21 Marzo 2021

Pedalando si Vince!! Storia di Marco Mancuso

Marco Mancuso, nato a Messina nel 2007, racconta la sua diagnosi del morbo di Perthes all'età di un anno e il suo percorso di vita, enfatizzando come la passione per il ciclismo lo abbia aiutato a superare le difficoltà legate alla malattia.

Ciao!

Mi chiamo Marco Mancuso, sono nato a Messina 1 dicembre 2007.
All’età di un anno mi è stato diagnosticato a Genova il Morbo di Perthes a sinistra e da quel momento, ogni 4-5 mesi circa facevo radiografie. 

A 4 anni il dolore si presentò anche a destra e rifacendo la visita mi venne detto che il Perthes era passato anche a destra e quindi era un Perthes bilaterale (entrambe le anche). 

Allora i miei genitori decisero di prendere un altro parere al Rizzoli di Bologna dove mi consigliarono di fare piscina e di indossare il tutore d’Altlanta che portai fino all’età di 6 anni. Il tutore di Atlanta è un dispositivo, usato durante il decorso della malattia, che soddisfa due esigenze: mantenere le epifisi centrate (e quindi favorirne il rimodellamento corretto), consentire il carico e la deambulazione mantenendo la mobilità dell’anca.

Per le lunghe passeggiate utilizzavo una sedia a rotelle. La malattia faceva il suo decorso e mi dovetti operare di osteotomia di centramento a destra. Con il termine osteotomia si intendo un intervento chirurgico conservativo (non è una protesi) che modifica l’architettura ossea dell’articolazione dell’anca. L’osteotomia è una frattura controllata dell’osso seguita da una nuova e corretta ri-posizione. Il post operatorio è lungo perché l’osso non può subito essere caricato.

Continuai ad utilizzare per altri due mesi la sedia a rotelle e poi un altro mese con le stampelle fino a togliere tutto e camminare libero. L’anno successivo mi venne rimossa la staffa applicata nel primo intervento.

Purtroppo dovetti interrompere la piscina in quanto si presentò una forma di psoriasi alle mani e ai piedi (palmo- plantare). L’acqua con il cloro mi faceva seccare maggiormente la pelle, per questo ho dovuto interrompere. 

Allora nel 2017 iniziai a frequentare un team di Mountain bike 🚴 e dopo un anno di allenamento iniziai a gareggiare nel Campionato XCO Siciliano.

Ad oggi, 2021, continuo la passione e le gare.

Il mio team si chiama ” Team Bike 2000″ che potete seguire su Facebook o YouTube.
Attualmente l’anca destra non è totalmente guarita ma facendo bici non mi dà molti fastidi.


Pedalando si Vince!!
Non vi abbattete!!😘

Vedi anche